Stampare       Intranet   
  • Bild1

  • Bild 2 - Säge

Revisione dell'ordinanza selvicoltore/selvicoltrice

Verifica quinquennale della formazione per selvicoltori

In conformità a quanto disposto dalla Confederazione, la formazione dei selvicoltori dev'essere verificata ogni cinque anni. Oml forestale Svizzera ha eseguito tale verifica alla fine del 2016 con due sondaggi, uno dei quali rivolto alle aziende formatrici. Una verifica è stata eseguita anche per la formazione degli addetti selvicoltori (cfr. documenti nella colonna di destra).

Gli interrogati sono in prevalenza soddisfatti della formazione per selvicoltori com'è ora concepita (formazione di generalisti con approfondimenti regionali). Gli approfondimenti di carattere regionale sono considerati importanti. La durata della formazione dei selvicoltori (tre anni)  è ritenuta corretta da quasi tutti gli interrogati. Il 68% degli interrogati nel sondaggio generale e il 73% degli interrogati nel sondaggio rivolto alle aziende formatrici dichiarano che le qualifiche di chi porta a termine l'apprendistato sono sufficienti per l'accesso al mercato del lavoro. Tra le lacune segnalate, anche quelle che chi termina l'apprendistato manca di esperienza e di senso di responsabilità e che nella selvicoltura non si considera sufficientemente l'argomento della selvicoltura razionale. In merito agli obiettivi e ai contenuti didattici ci sono alcune richieste di modifica. Sulla scorta dei risultati dei sondaggi, il 23.03.2017, il comitato di Oml forestale Svizzera ha deciso  la revisione dell'ordinanza e del piano di formazione, nella stretta misura  del necessario. La revisione durerà approssimativamente un anno e mezzo. La nuova ordinanza e il piano di formazione entreranno probabilmente in vigore nel 2020.

Revisione dell'ordinanza sulla formazione di selvicoltrice/selvicoltore

In data 22.06.2017, il comitato di Oml forestale Svizzera ha designato la Commissione di revisione. Costituita da diciassette persone, in prevalenza operatori pratici del settore formativo provenienti da tutte le regioni della Svizzera, la Commissione di revisione ha avviato i lavori il 17.10.2017 in occasione della sua riunione iniziale e nella primavera del 2018 ha presentato i suoi progetti a Oml forestale e al settore.

Dopo la consultazione ufficiale, svoltasi da metà ottobre 2018 fino a metà gennaio 2019, il 21 gennaio 2019 la Commissione di revisione ha provveduto ad alcuni adeguamenti e congedato i progetti, che sono stati approvati dal comitato di Oml forestale Svizzera il 12.04.2019. Nel successivo mese di giugno, la revisione dell'ordinanza e del piano di formazione Selvicoltrice AFC/Selvicoltore AFC è stata portata a termine. Il 12.06.2019, la SEFRI ha approvato l'ordinanza, decretandone l'entrata in vigore con effetto al 1° gennaio 2020.

 

 

Documenti

Verifica quinquennale formazione selvicoltori e addetti selvicoltori

Revisione ordinanza Selvicoltrice/Selvicoltore

Ordinanza e piano di formazione Selvicoltrice AFC/Selvicoltore AFC, in vigore dal 1° gennaio 2020