Stampare       Intranet   

Il fondo per la formazione professionale forestale

Il FFP forestale ha iniziato a funzionare nel 2009. Esso serve a contribuire al finanziamento della formazione di base e continua nell’economia forestale. Gli incassi del FFP forestale ammontano a ca. 1 milione di franchi l’anno. I contributi di tutte le aziende costituiscono un importo annuo di circa 1 milione di franchi. Questi mezzi sono impiegati nella misura del 75% a beneficio della formazione professionale di base. Per ogni giorno di CI (di corso interaziendale) Il FFP forestale versa CHF 70.- per partecipante. Grazie a questi contributi, i corsi diventano più economici per le aziende formatrici. Oltre a ciò, si promuovono e si sostengono la formazione professionale continua e progetti di Oml forestale. Vedi anche preventivi e conti annuali

 

Il FFP forestale ha finora rilevato circa 1300 aziende che operano a tempo pieno o parziale nell’economia forestale (vedi elenco delle aziende rilevate). Le piccole imprese e i collaboratori con incarichi minimi beneficiano di sgravi grazie a disposizioni speciali (vedi Complemento n. 1 al regolamento del fondo). Le aziende che comprovano un giro d'affari annuo inferiore a Fr. 10'000.- nell'ambito dell'economia forestale sono esonerate dall'obbligo contributivo. Nel giro d'affari si conteggiano gli introiti al lordo per prestazioni di carattere forestale in conformità all'articolo 4 del regolamento del fondo. Con un giro d'affari tra Fr. 10'000.- e Fr. 30'000.- è dovuta solo la metà del contributo di base. 

 

Il 1° giugno 2012, il Consiglio federale ha dichiarato d’obbligatorietà generale la versione riveduta del regolamento del fondo. Il campo d’applicazione si è esteso a tutta la Svizzera. Con i rappresentanti dei Cantoni che hanno un fondo cantonale, si sono adottate delle convenzioni (delimitazione tra il fondo cantonale e il FFP forestale). In questi Cantoni, le aziende pagano un contributo ridotto; in cambio, sono ridotti anche i sussidi da parte del FFP forestale (p.es. non sono sussidiati i CI).

 

Avete domande in merito al Fondo per la formazione professionale forestale?
Contatto: tel. 032 386 70 00, bbfwald(at)codoc.ch

Amministrazione:

Fondo per la formazione professionale forestale
Hardernstrasse 20
Postfach 339
3250 Lyss

032 386 70 00
bbfwald(at)codoc.ch